mercoledì 20 marzo 2013

Ciambellone al mascarpone in pentola fornetto


Questo ciambellone l'ho visto preparare qualche tempo fa' da Benedetta Parodi.
Io ho sostituito il burro con la stessa quantità di mascarpone che avevo prossimo alla scadenza.
  • 300 g di farina 
  • 300 g di zucchero (personalmente l'ho trovato un po' troppo dolce..) 
  • 150 g di burro a pezzetti (io l'ho sostituito con il mascarpone) 
  • 3 uova 
  • 180 ml di latte 
  • la buccia grattugiata di un limone o un'arancia (mia aggiunta) 
  • 1 bustina di lievito 
  • un pizzico di sale 
Preparazione semplicissima, si mette tutto nel robot e si aziona qualche secondo fino ad amalgamare il tutto.
Se non avete il robot da cucina mettete il tutto in una grande ciotola e amalgamate il tutto con una frusta, in questo caso ammorbidite un po' il burro prima di usarlo.
Trasferite il tutto nella pentola fornetto e cuocete a fiamma media per 10 minuti, poi abbassare e continuare la cottura per altri 40 minuti, verificate comunque la cottura con uno spiedino.


Se la cuocete in forno usate uno stampo a ciambella da 24-26 cm e infornate a 180°C per circa 30 minuti.
A cottura ultimata io ho spolverizzato dello zucchero semolato raffinato qualche secondo nel mixer.


Buono e soffice!!
felice serata!!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...