venerdì 22 marzo 2013

Ciambellone di mele alla birra, in pentola fornetto




Ciao a tutti!!
Ho provato questo ciambellone che avevo visto nel blog "La dolcetteria".

Ingredienti:
700 g di farina 00 (sì..avete letto bene, sono proprio 700 g di farina!!!
4 uova piccole (io le avevo medie)
300 g di zucchero
120 g di burro fuso
250-270 ml di birra
1 bustina di vanillina
1 bustina e ½ di lievito (io uso quello sfuso e ne ho messo 4 cucchiaini, circa 20 g)
4 grosse mele (io ne ho messe 5 perché all'interno ne volevo un po' di più, ma mi sono sembrate poche lo stesso...)
zucchero di canna per la superficie

Lavorazione:
Lavorare a crema con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unire il burro fuso, la birra e la vanillina. Amalgamare bene ed incorporare la farina setacciata con il lievito. Versare nel fornetto imburrato ed infarinato e distribuire uniformemente. Sbucciare e tagliare a fettine 3 mele e affondarle nell'impasto. Sbucciare e tagliare le rimanenti mele in quattro spicchi, rigarle premendo con una forchetta e disporle sulla superficie, schiacciando leggermente. Spolverizzare con lo zucchero di canna, coprire con il coperchio e mettere su fornello medio a fiamma medio alta per 5 minuti, poi abbassare oppure trasferire sul fornello piccolo a fiamma media per 1 ora e mezza (questo è stato il tempo occorrente con la mia pentola fornetto,fate comunque la prova con uno spiedino). Se cuocete in forno preriscaldatelo a 180° e cuocere per circa 45 minuti.(vale la prova stecchino).
Eccolo..un mostro di ciambellone!!
E' arrivato a sfiorare il coperchio della mia pentola fornetto che ha un diametro di 24 cm. quindi potete anche prepararlo dimezzando la dose.


Come mi è sembrato?
A mio avviso si sente abbastanza la birra, quindi se non vi piace questo ingrediente non fatelo.
Il vantaggio è che la birra consente una bellissima lievitazione e morbidezza anche con pochissimo burro e uova, in rapporto alla farina.
Tutto sommato una buona torta, anche se non posso dire che sia una delle torte di mele più buone che abbia assaggiato...
Se lo provate fatemi sapere le vostre impressioni.
Buon pomeriggio a tutti,
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...