martedì 26 marzo 2013

Ciambellone morbidissimo con pentola fornetto




Salve a tutti!!! In questo periodo sono un po' assente dal blog... ho un po' di ricettine da pubblicare ma non questo periodo il tempo è tiranno...intanto ve ne lascio una al volo, un ciambellone preparato con soli ingredienti base, semplice senza tante pretese, ma soffice come una nuvoletta!!
La ricetta è questa,  io ho aumentato un po' le quantità di latte e olio per avere un ciambellone ancora più soffice.
  • 4 uova
  • 375 g di zucchero a velo
  • 1 bicchiere e mezzo di latte (io 250 ml di latte)
  • 3/4 di bicchiere di olio di mais (io 150 ml di olio)
  • 375 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Montare le uova con con 2 cucchiai di acqua calda per 5 minuti (orologio alla mano).
Aggiungere poco alla volta lo zucchero continuando a montare.
Versare il latte, e l'olio a più riprese alternando con la farina setacciata con il lievito e il sale.
Versare l'impasto nella pentola fornetto imburrata e infarinata.
Cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio alto, abbassare il fuoco e continuare la cottura per altri 30 minuti. 
La mia era cotta dopo 45 minuti. Nel dubbio fate la prova spiedino.


Buona giornata, a presto!!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...