martedì 26 marzo 2013

Ciambellone stracciatella, in pentola fornetto





600 g di farina
5 uova
300 g di zucchero
300-350 g di panna liquida o latte (io ho usato metà latte e metà panna)
150 di burro
250 g di cioccolato fondente ridotto a pezzettini o a scaglie
una fialetta di aroma a piacere (mandorla, vaniglia, arancia...)
1 bustina di lievito
pizzico di sale

Separare i tuorli dagli albumi.
Iniziare a montare gli albumi con qualche goccia di limone, 
dopo circa 2-3 minuti aggiungere 150 g di zucchero e continuare a montare 
fino a d ottenere una bella meringa lucida e ferma (circa 10-13 minuti).
Montare il burro fino ad attenere una crema con 150 g di zucchero, 
aggiungere i tuorli, uno alla volta, la fialetta di aroma, e a più riprese la farina setacciata con il lievito e il sale
alternando con il latte.
Per ultimo incorporare la meringa con una spatola amalgamando molto delicatamente,
aggiungere il cioccolato fondente sempre amalgamando con la spatola.
Versare il tutto nella pentola fornetto imburrata e infarinata,


e cuocere per circa 1 ora  sul fornello piccolo, i primi 5 minuti a fuoco alto, poi abbassare un po',
fate comunque la prova con uno spiedino.

Io avevo poco cioccolato fondente, erano circa 100 g, vi consiglio sicuramente di metterne di più, otterrete un bell'effetto stracciatella.
Io ho aggiunto anche qualche cucchiaio di crema di nocciole in superficie,
ma dopo la cottura è finita tutta sul fondo...


Spero vi piaccia,
felice settimana a tutti!!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...