venerdì 22 marzo 2013

I Krapfen di Paoletta anche in versione vegan)





Ecco un'altra ricettina della bravissima Paoletta.
Dopo aver provato i suoi Bomboloni, non potevo fare a meno di provare i suoi Krapfen.
Vi chiederete perchè ultimamente mi sia data alla produzione di krapfen e bomboloni..
semplicemente per testare quale fosse la ricetta che più accontentava il gusto di mio figlio.
I suoi preferiti (e anche i miei) sono risultati i Bomboloni di Paoletta, un impasto strepitoso che dovete assolutamente provare!!
Niente male neanche i suoi krapfen però...
A prima vista possono sembrare uguali, invece non lo sono.
I Krapfen nella versione originale contengono molte più uova un po' più di burro e poco o niente  latte.
Una consistenza diversa insomma, un interno leggermente più pieno, ma allo stesso tempo abbastanza vuoto per poter essere farcito con marmellata.
Per questa ricettina ho inaugurato la mia nuovissima impastatrice regalatami dal maritino giusto ieri sera...
la voglia di inaugurarla era talmente tanta che mi sono subito precipitata a provarla anche se erano ormai le 9 di sera...
Passiamo alla ricetta

Ingredienti:
300 gr di farina, 50% manitoba e 50% farina 00 (io ho usato farina 0 per lievitati)
1 uovo e un tuorlo oppure100 ml di acqua + due cucchiaini colmi di lecitina di soia in granuli (per la versione vegan)
16 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
buccia di 1 arancia piccola
60 gr di burro o margarina (per la versione vegan)
50 gr di zucchero
25 gr di latte o latte vegetale per la versione vegan ( la quantità potrebbe variare in base all'asorbimento delle farine)

Setacciate le farine.
Sciogliete il lievito in 50 g di acqua, versatelo in una ciotola e unite 50 g di farina presa dal totale e mescolare brevemente solo per amalgamare il tutto.
Coprire con pellicola e fate lievitare 40 minuti.
Inserite nell'impastatrice (o in una ciotola se impastate a mano) l'impasto lievitato, la farina, lo zucchero, le uova, aggiungendo il latte se l'impasto lo richiede.
Per ultimo aggiungete il sale. Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungere il burro morbido un pezzettino alla volta.
L'impasto va lavorato molto, fino ad incordatura, circa 30 minuti.
A mano lavoratelo energicamente e sbattetelo sulla spianatoia fino a quando risulterà bello elastico.

Fatelo lievitare coperto da pellicola, in luogo tiepido per circa 2 ore e 15 minuti.
Infarinate leggermente la spianatoia, appoggiatevi l'impasto e sgonfiatelo leggermente.
A questo punto fate le pieghe del secondo tipo 
Poi coprite l'impasto con pellicola e fatelo riposare 10 minuti.
Stendetelo con il mattarello ad un'altezza 1 cm e mezzo. Ricavare i dischetti con un coppapasta o un bicchiere.
Con questa quantità ho ottenuto 10 krapfen del diametro di 8 cm.

A questo punto potete procedere in due modi:
Adagiate i dischetti su un piano leggermente infarinato, coprire con pellicola e far lievitare ancora per 1 ora e 15 minuti.
Poi friggere a 170°C in olio di arachidi. passare velocemente nella carta assorbente, spolverizzare con zucchero a velo e farcire con marmellata.

L'altro modo consiste nel formare i dischetti, sistemarli in un vassoio infarinato,
coprire con pellicola e mettere in frigo fino al mattino dopo (massimo 10 ore), tra i 4-5°C.
Toglierli dal frigo e lasciarli 2 ore a temperatura ambiente, poi proseguire come sopra. In questo modo si otterrà un'impasto leggerissimo.
Io ho scelto questo modo.






Buon pomeriggio a tutti!!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...