martedì 26 marzo 2013

Il ciambellone di nonna Adelina, con pentola fornetto




Nonna Adelina, o Lina come viene chiamata, non è la mia nonna, ma bensì la nonna di Emilia77, e la mamma di Pina (utenti di Cookaround) ,che gentilmente mi ha passato la ricetta del ciambellone che prepara sempre la sua mamma.
Io adoro questo tipo di ricette, ricette semplici dove spesso tutto non viene pesato e le quantità si calcolano ad occhio.
Vi riporto la ricetta con il consenso di mamma Pina.

4 uova
2 vasetti di zucchero (tiene un vasetto di yoghurt vuoto apposta)
3 cucchiai di olio (di oliva, il nostro)
1 bicchiere di acqua (o latte)
succo e buccia di limone
1 vanillina
1 bustina di lievito
farina q.b. (o meglio, quella che si tira!)
Sbattere (poco piu' che mescolare) tutto insieme con la frusta!

Per quelli di voi che non amano le ricette ad occhio ho cercato di pesare gli ingredienti:
zucchero circa 250 g
acqua o latte circa 200 ml (io ho usato latte)
farina a me ne ha presa circa 450-470 g
usate pure l'olio extravergine di oliva, il sapore non si sente, lascia solo un gradevole aroma.
Essendo un impasto non lavorato per assicurarmi che il lievito fosse ben distribuito l'ho setacciato insieme ai primi 200 g di farina che ho unito all'impasto, solo successivamente ho aggiunto man mano l'altra farina.

Io ho versato il tutto nella pentola fornetto imburrata e infarinata e ho cotto i primi 5 minuti sul fornello medio a fuoco medio, poi ho trasferito il fornetto sul fornello piccolo e continuato la cottura per altri 50 minuti.
Ne è uscito questo splendido ciambellone, morbido e ben alveolato.
E' stupefacente se si pensa che l'impasto contiene solo 3 cucchiai di olio e non va neanche montato, solo sbattuto un po'..
Il giorno dopo è ancora più buono







































Un grazie e un abbraccio a Pina, Emilia, ma soprattutto a nonna Adelina!!!
Buona serata,
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...