martedì 26 marzo 2013

Il ciambellone di zia Candida, con pentola fornetto




Ricetta trovata nel forum "Al femminile".
Un ciambellone bello alto, soffice e morbido, inzupposissimo nel latte!!
Nella pentola fornetto da 28 cm è venuto alto più di 10 cm, in quella da 24/26 circa 12,13 cm.

700 g farina
3 uova intere
3 tuorli
13 cucchiai zucchero (circa 250 g)
bucce di 2 limoni grattugiate
2 bicchieri di latte (400 ml)
1 bicchiere pieno di olio (200 ml)
2 bustine di lievito (mi sono sembrate troppe, io ne ho usate 1 e 1/2)
pizzico di sale
Io ho aggiunto anche 5 cucchiai di liquore Maraschino, la prossima volta proverò con un po' di succo di limone.


Lavorare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti,  aggiungere il latte, l'olio, le bucce di limone, per ultimo la farina con il sale e il lievito setacciato.
Versare il composto nel fornetto imburrato e infarinato, spolverare con 3 cucchiai di zucchero semolato (io ho messo anche un po' di granella). Cuocere sul fornello medio a fiamma media per i primi 5 minuti, poi abbassare al minimo o spostare il fornetto sul fornello piccolo e abbassare un po' la fiamma, 60 minuti di cottura dovrebbero essere sufficienti, verificate con uno spiedino.
Se usate la pentola da 24/26 potrebbe servire qualche minuto in più di cottura.
Se la fate in forno consiglio uno stampo a ciambella da 26-28 cm e cuocetelo a 180 per 40 minuti, fino a quando sarà bello dorato.








































Un grazie a zia Candida per questa bontà!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...