mercoledì 20 marzo 2013

Plum cake alla cannella





Questo è il plum cake che preparo di solito per la nostra colazione, adoro il suo intenso profumo di cannella accompagnato ad una tazza di caffellatte oppure thè, per me il modo migliore per iniziare la giornata.

Ingredienti per uno stampo 30x11.
  • 300g di farina
  • 200g di zucchero di canna
  • 2 uova piccole o medie (io questa volta ho usato un uovo medio e un albume che mi era avanzato)
  • 150/170ml circa di latte
  • 100ml di olio
  • 3 cucchiaini di cannella in polvere
  • 3 cucchiaini rasi di lievito in polvere
  • 1 presa di sale
Per la guarnizione:
  • qualche pezzettino di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
In una ciotola mescolare la farina setacciata, lo zucchero, la cannella e il sale. Aggiungere il latte un po' alla volta, l'olio e le uova. Mescolare con le fruste per circa 10 minuti. L'impasto richiede più o meno latte, dipende dalla grandezza delle uova. Deve risultare un composto morbido. Per ultimo aggiungere il lievito setacciato e mescolare bene. Mettere l'impasto nello stampo e cuocere a 180°c (nel mio forno a 170°c)
per circa 35-45 minuti.
A fine cottura (appena tolto dal forno) distribuire i fiocchetti di burro sul dolce e cospargere con lo zucchero e la cannella. Far raffreddare completamente nello stampo.








Se amate i dolci speziati ve lo consiglio proprio!!
Grazie per il tempo che mi avete dedicato!!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...