mercoledì 20 marzo 2013

Plum cake con frutta fresca e noci



Vi piacciono le torte dal sapore speziato? Io le adoro, sono i miei dolci preferiti per la colazione.
Oggi vi propongo un plum cake alla frutta dal sapore speziato e di facilissima esecuzione.
La ricetta è tratta dalla collana  "La grande cucina italiana".

150 g di farina 00
80 g di farina integrale (in mancanza potete mettere anche tutta farina bianca)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
200 g di zucchero di canna
80 g di frutta secca spezzettata (noci, arachidi o pecan)
30 g di uvetta sultanina
250 g di banane schiacciate
250 g di frutta fresca a scelta tra: pesche sbucciate e tagliate a pezzetti, albicocche mature, ciliege snocciolate, fragole o lamponi schiacciati ( io ho usato le pesche)
120 ml di olio (usate quello che vi piace di più, io ho usato l'extravergine di oliva e il risultato è stato ottimo)
2 uova leggermente sbattute

Mescolare le farine, il lievito, il bicarbonato, le spezie, lo zucchero e la frutta secca. Aggiungere la banana, la frutta fresca di vostra scelta, l'olio e le uova. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm, oppure in uno stampo da plum cake da 30 cm, a piacere spolverizzare con zucchero in granella. Cuocere a 180°C per 50-60 minuti. Fate raffreddare completamente prima di sformare.



Buona colazione a tutti!!!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...