sabato 23 marzo 2013

Torta di pere




Ciao a tutti
Oggi ho preparato questa torta di pere in crosta.

La ricetta:
Pere sbucciate;
io avevo williams e abate ma credo che possa andar bene qualsiasi tipo;
scusatemi ma non so dirvi la quantità esatta perchè ho dimenticato di pesarle...
indicativamente ho riempito una terrina di plastica da 25cm
di pere sbucciate e tagliate a fette a cui
ho aggiunto 200 g di zucchero (ma forse si può abbassare a 150 g)
100g di farina,
un po' di succo di limone (neanche mezzo)
la buccia grattugiata di un limone,
1 cucchiaino di zenzero in polvere e ho mescolato il tutto.
Ho steso il primo disco di crosta nello stampo,
versato il ripieno di pere e messo qualche pezzettino di burro.
Ricoperto con l'altro disco, e fatto delle incisioni
per permettere al vapore di fuoriuscire,
spennellato con un po' di latte e spolverizzato con zucchero semolato.


Il tempo di cottura dipende molto dal forno e dalle pere che si usano,
40-45 minuti a 190°c dovrebbero bastare,
Se la crosta dovesse colorire troppo copritela con della carta forno.
Eccola qui
Gustatela fredda o appena tiepida






Grazie dell'attenzione e buona serata a tutti!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...