sabato 20 aprile 2013

Torta/Clafoutis di mele




Questo dolce alle mele ha l'aspetto di una torta e la morbidezza e cremosità di un clafoutis. Ho trovato la ricetta  in uno dei blog che seguo: Memorie di Angelina.
Provatela perché è buonissimissima!!!!

Ingredienti:
  • 2 uova  
  • 200 di zucchero 
  • 100 g  di burro fuso 
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • buccia grattugiata di un limone 
  • alcune gocce di estratto di vaniglia 
  • un pizzico di sale 
  • 200 g  di farina 
  • 700 g di mele (io ho usato le Granny smith)
  • zucchero per la guarnizione

Opzionale : 
zucchero a velo
frutta secca o uvetta

Preriscaldare il forno a temperatura moderata, 175-180°C.  Preparare la pastella: sbattere le uova e lo zucchero con le fruste per circa 5 minuti. Aggiungere il burro, il latte e la buccia di limone, mescolando piano per evitare schizzi. Aggiungere gradualmente la farina setacciata con il lievito e il sale aumentando la velocità per  eliminare i grumi. L'impasto deve risultare come quello di una pastella, colabile e non troppo denso.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili lasciandole cadere man mano nella pastella, a questo punto potete aggiungere anche la frutta secca tritata o l'uvetta. Io ho messo 70 g di nocciole tritate grossolanamente. La settimana scorsa l'ho preparata con l'uvetta e personalmente mi è piaciuta di più, ma son gusti personali. Amalgamate bene e versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 24-26 cm e spolverizzate con lo zucchero semolato. Cuocete per un'ora, fino a quando la superficie sarà diventata bella colorata, fate comunque la prova con uno spiedino. A fine cottura aprite il forno e lasciate la torta all'interno per un'altro quarto d'ora, poi toglietela e fatela raffreddare su una gratella, prima di servirla spolverizzatela con zucchero a velo.



Felice pomeriggio!!
Barbara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...