venerdì 5 aprile 2013

Torta di mele






300 g di farina
50 g di fecola di patate
200 g di zucchero di canna
6 grosse mele acidule (io preferisco le Granny Smith)
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco intero
1 bicchierino di liquore Calvados
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata e il succo di un limone


Sbucciare le mele e ridurne 4 a pezzetti, tagliare le altre mele a fette e irrorare con il succo di limone. Lavorare le uova con lo zucchero e lo yogurt, unire la farina setacciata con la fecola, la cannella, il lievito, il sale, la vanillina e la buccia di limone. Unire il Calvados e, per ultime, le mele a pezzetti.
Versare nello stampo (io ho usato un 24 cm. ma l'impasto è tanto e può andar bene anche da 26-28 cm.) e ricoprire con le mele affettate (versare anche il succo).
A piacere spolverizzare con un po' di zucchero di canna.





Infornare a 180°C per 45-50 minuti. Far raffreddare la torta e a piacere lucidarla con un po' di marmellata di albicocche.

Crostate autunnali




Ottobre, mese che io amo moltissimo...la natura ci regala le cose più buone!!
Mele, fichi, melograni, castagne, uva, zucche, funghi..
Come non approfittarne?
Felice giornata a tutti!!

Crostata con frolla al cacao e marmellata di fichi


  • 300 g di farina
  • 50 g di cacao
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro o margarina di ottima qualità
  • 3 tuorli 
  • 1 albume
  • 500 g  di marmellata di fichi (da provare anche con la marmellata di arance!!) ,ma è buonissima anche con quella di albicocche e prugne..

Mettete la farina setacciata con il cacao, il sale e il burro freddo da frigorifero e tagliato a pezzetti nel mixer e azionare fino a che non otterremo un composto sabbioso.
Se non avete il mixer, oppure come me preferite preparare la frolla a mano, mettete gli ingredienti in una ciotola e iniziate a stropicciare il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole.Versate il composto su una spianatoia, fate la fontana e versate al centro i tuorli appena sbattuti e lo zucchero.
Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, se non riuscite a compattare bene il tutto aggiungete anche l'albume.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per mezz'ora.
Tirate la frolla con il matterello e rivestite uno stampo da 24-26 cm. Vi consiglio di mettere sotto due strisce di carta forno per poter estrarre agevolmente la torta, io l'ho dimenticato..su tutte e due..
Versate la marmellata, livellate e create un decoro con i ritagli di pasta frolla. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate per 30-35 minuti. Potete gustarla tiepida o fredda, spolverizzata con zucchero a velo.







Crostata con composta di mele renette


250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero a velo
3 tuorli d'uovo
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
6-7 mele renette
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero, va bene anche quello di canna
qualche goccia di limone oppure un pizzico di cannella
Sbucciate e tagliate a pezzettini le mele, mettetele in una casseruola con il burro, lo zucchero, il limone o la cannella. Cuocete a fiamma bassa mescolando spesso finché e mele si saranno sfatte e asciugate.
Il procedimento per la frolla è lo uguale all'altro: dopo il riposo in frigo stendetela e rivestite uno stampo da 20 cm. Versate la composta di mele livellate e decorate con i ritagli di pasta. Cuocete a 180°C per circa 35-40 minuti, nell'eventualità che il bordo colorisse troppo copritelo con della carta forno. Io l'ho dimenticata in forno e i bordi si sono un po' bruciacchiati...
Spolverizzate il decoro con zucchero a velo e gustatela con una buona tazza di tè.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...