mercoledì 17 aprile 2013

Crostata di kiwi alla panna




Non sono un'amante dei kiwi... non è che non mi piacciano, ma è perché sono allergica ai kiwi crudi. Con questa crostata però si evita il problema: i kiwi sono nel ripieno che va cotto in forno (dopo la cottura perdono la loro allergenicità). Naturalmente io ho dovuto scartare la frutta usata per la copertura, essendo cruda, ma almeno mi sono gustata una fetta di crostata con un morbido ripieno di kiwi.

Ingredienti per la pasta frolla:
  • 250g di farina
  • 125g di burro o margarina
  • 100g di zucchero a velo
  • 2 tuorlo d'uovo
  • buccia grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
  • 6 kiwi
  • 4 uova medie
  • 2 dl di panna
  • 150di zucchero
  • 2 cucchiai di rum
  • 50g di farina
  • qualche biscotto secco sbriciolato
Mettere la farina, il sale e il burro freddo da frigorifero e tagliato a pezzetti nel mixer e azionare fino a che non otterremo un composto sabbioso. Se non avete il mixer, mettete gli ingredienti in una ciotola e iniziate a stropicciare il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole. Versare il composto su una spianatoia, fare la fontana e versare al centro i tuorli appena sbattuti, lo zucchero e la buccia di limone.
Amalgamare velocemente il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, eventualmente aggiungete anche un albume se incontrate difficoltà ad amalgamare il composto. Formate un panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per circa un'ora.
Tirate la pasta con il matterello, e rivestite uno stampo da 20-22 cm di diametro imburrato e infarinato. Nell'eventualità che vi avanzi un po' di pasta usatela per creare una decorazione che userete per rinforzare il bordo. Bucherellate la superficie e spolverizzatela con i biscotti sbriciolati.
Sbucciate 2 kiwi, tagliateli a pezzi e frullateli. In un contenitore mettete la farina setacciata, lo zucchero,le uova, 2 cucchiai di liquore, la panna e il frullato di kiwi. Mescolate bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti. versate il composto sulla base di frolla e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti.
Sformate la crostata e fatela raffreddare su una gratella. decorate la superficie con i kiwi rimasti tagliati a fettine, se volete potete lucidarli con un velo di gelatina.
Tenete la torta al fresco fino al momento di servirla.


Note:
Ho provato questa torta due volte, la prima con kiwi neozelandese e la seconda con kiwi italiani; a noi è piaciuta di più con i kiwi nostrani, leggermente più aciduli. La varietà neozelandese è leggermente più dolce, e secondo me per questa crostata ci vuole un sapore un po' più deciso, che dia carattere alla torta e che contrasti con la dolcezza di panna e zucchero.

Crostatine di ricotta



Buone, buone!!!

 Per la frolla serviranno:
400 g di farina 00
200g di burro o margarina
160 di zucchero a velo
3 tuorli d'uovo
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Per la crema con ricotta:
500 ml di latte
4 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
50 g di farina
buccia grattugiata di un limone, oppure un aroma a vostra scelta (io ho messo una fialetta di aroma alle mandorle)
250 g di ricotta di qualità
uvetta sultanina o gocce di cioccolato



Procedimento

Mettere la farina, il sale e il burro freddo da frigorifero e tagliato a pezzetti nel mixer e azionare fino a che non otterremo un composto sabbioso.
Se non avete il mixer (come me..) mettete gli ingredienti in una ciotola e iniziate a stropicciare il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole.
Versare il composto su una spianatoia, fare la fontana e versare al centro i tuorli appena sbattuti, lo zucchero e la buccia di limone.
Amalgamare velocemente il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per circa un'ora.



Stendere la pasta frolla con un mattarello, e qui vedete voi se volete realizzare un'unica crostata dal diametro di 25/27 cm oppure delle piccole crostatine. Con questo quantitativo di pasta ne usciranno circa 6/7 dal diametro di 10 cm.
Fate riposare gli stampini rivestiti  con la frolla in frigo per circa un'ora.

Preparazione della crema
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e poi il latte a filo e la buccia di limone.
 Far addensare sul fuoco, togliere dalla fiamma e far raffreddare bene.
Incorporare la ricotta setacciata, l'uvetta e amalgamare bene.
Versare il composto negli stampini (probabilmente se fate le crostatine ve ne avanzerà un po', in questo caso magnatevela a cucchiaiate!!) e infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Una volta pronte potete spolverizzarle con zucchero a velo.


Vi consiglio di conservarle in frigorifero e di gustarle fredde, il giorno dopo sono ancora più buone!!


Buona serata!!
Barbara

Ciambella al cioccolato con panna acida





Una torta al cioccolato deliziosa e facile facile.
Io non amo molto le torte al cioccolato, anzi..direi che non mi piacciono proprio per niente...ma appena ho visto questa torta nel blog di Chef John, ho deciso che dovevo farla per marito e figlio, entrambi amanti del cioccolato in tutte le salse.
Se avete difficoltà a reperire la panna acida, aggiungete 2-3 cucchiaini di succo di limone alla quantità indicata di panna liquida, mescolate bene e fate riposare per un'oretta, fino a quando il composto non si sarà addensato.
Come salsa di accompagnamento per questa torta è ottima la crema inglese all'arancia, sempre di Chef John.
Felice serata a tutti!!!
  • 2 tazze di farina (260 g)
  • 1 3/4 di tazza di zucchero semolato (350 g)
  • 1 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 tazza di burro non salato (227 g)
  • 1/3 di tazza di cacao di buona qualità (50 g)
  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • 2 uova grandi
  • 1/2 tazza di panna acida (115 g)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la ganache
  • 4 once di cioccolato fondente di buona qualità (120 g)
  • 1/2 tazza di panna liquida (115 g)


In un contenitore capiente versate la farina setacciata con il bicarbonato e il sale, unite lo zucchero e miscelate bene con l'aiuto di una frusta a mano o anche di una robusta forchetta.
In un pentolino sciogliete a fuoco dolce il burro con l'acqua e il cacao. Versate una metà del composto nel contenitore della farina e amalgamate bene, versate l'altra metà del composto e mescolate fino ad ottenere una bella crema liscia. A questo punto unite le uova, uno alla volta, e amalgamate bene. Versate l'estratto di vaniglia, la panna acida e incorporate bene il tutto. Versate la crema in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, il mio era da 24 cm ma può andare anche uno da 22. Il tempo di cottura di questa torta risulta molto variabile in base alle dimensioni e al tipo di stampo. Indicativamente dovrebbero bastare un 50-60 minuti a 175°C, passati i 45 minuti di cottura fate però la prova spiedino.
Estraete la ciambella dal forno e fatela riposare 15 minuti prima di toglierla dallo stampo.

Quando si sarà raffreddata potete preparare la ganache: tritate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola. In un pentolino portate ad ebollizione la panna, togliete dal fuoco e versatela sul cioccolato a pezzetti, aspettate un minuto e poi amalgamate energicamente con la frusta a mano fino a quando il tutto si sarà fuso e amalgamato. Versate la ganache sulla ciambella e distribuitela aiutandovi con una spatola.
Servitela con la crema inglese all'arancia.


Crema inglese all'arancia
  • 1 tazza di panna liquida (230 g)
  • 1/3 di tazza di zucchero semolato (67 g)
  • 2 tuorli grandi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di liquore all'arancia
A freddo aggiungere
  • 1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
  • 1 cucchiaino di liquore all'arancia
In un pentolino versate la panna, lo zucchero, i tuorli, l'estratto di vaniglia e il liquore. Mescolate bene il tutto con la frusta a mano, facendo attenzione che i tuorli risultino perfettamente amalgamati al composto e non rimangano dei pezzettini. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare mescolando continuamente. La crema sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Filtratela con un colino, fatela raffreddare e unite la scorza d'arancia grattugiata e il cucchiaino di liquore.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...