domenica 23 giugno 2013

Cherry pie (Torta di ciliegie americana)





Finalmente le ciliegie!! E qual è la torta che esalta al meglio questo frutto dolce e succoso? Ma la torta di ciliegie americana naturalmente!!! Io ho una vera passione per questo tipo di torte; non resisto alla vista di quella fetta ripiena di frutta con quel delizioso sciroppetto che cola da tutte le parti, per me non esiste torta più buona.
Questa torta andrebbe servita direttamente nello stampo perciò se ne avete uno carino in pirex o ceramica sarebbe meglio.
Felice settimana!!


Ingredienti per la pasta brisée:
  • 350 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 30 grammi di zucchero semolato
  • 180 grammi di margarina fredda ridotta a cubetti di 2,5 cm
  • da 60 a 120 ml di acqua ghiacciata (aggiungete dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere)

Ingredienti per il ripieno di ciliege:
  • 1 kg di ciliegie snocciolate (dovrete acquistare circa 1,2 kg di ciliegie)
  • 150 g di zucchero di canna
  • 30 g di amido di mais
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • qualche goccia di estratto di mandorla
  • 25 g di margarina tagliata a pezzetti (facoltativa)

Ingredienti per spennellare la torta:
  • 2 cucchiai di panna veg
  • zucchero semolato
In un robot da cucina mettete la farina, il sale e lo zucchero; azionate il pulsante per pochi secondi fino a miscelare il tutto. 
Aggiungete la margarina e fate andare a impulsi fino a quando il composto assumerà l'aspetto di uno sfarinato (al massimo per 20 secondi).
Versate circa 60 ml di acqua attraverso l'apertura con il robot in funzione e fate andare fino a quando vedete che la pasta forma una palla attaccata alle lame, se necessario aggiungete anche la rimanente acqua. L'operazione non deve durare più di 30 secondo altrimenti l'impasto si scalderebbe troppo.
Versate la pasta su un piano di lavoro, unitela senza impastarla e formate 2 palline. Appiattitele  e compattate i bordi se tendono a frastagliarsi, copritele con pellicola e mettetele in frigo per almeno 1 ora a raffreddare.
Togliete una pallina di impasto dal frigo e stendetela su una superficie leggermente infarinata in un disco di circa 28 cm. Se è troppo fredda e tirandola si rompe fatela riposare 5 minuti a temperatura ambiente. Se mentre la stendete i bordi tendono a rompersi compattateli con le mani.
Arrotolatela delicatamente sul matterello e trasferitela in uno stampo da 24 cm. fatela aderire bene allo stampo senza tirarla, altrimenti in cottura si ritirerà. Rimettete in frigo coperta da pellicola.


Prendete l'altra pallina di impasto, stendetela in un disco di 30 cm e ritagliate con un cutter 12 strisce di 2,5 cm. Posizionatele delicatamente su un foglio di carta forno e mettete in frigo a raffreddare.
Intanto preriscaldate il forno a 200°C e preparate il ripieno di ciliege.
Snocciolate le ciliegie: se avete uno snocciolatore l'operazione sarà più semplice, altrimenti dovrete procedere a mano. Molto comodo è questo attrezzino: l'unico inconveniente è che qualche ciliegia passa ugualmente senza essere stata snocciolata, aperta ma con ancora il nocciolo attaccato, e perciò vi consiglio di controllarle appena uscite ed eventualmente eliminarlo il nocciolo a mano se non volete rischiare di rompervi un dente!!


Mettete le ciliegie in una ciotola, unite lo zucchero, l'amido di mais, il sale, il succo di limone, l'estratto di vaniglia e di mandorle. Mescolate bene e fate riposare 15 minuti.
Versate le ciliege nello stampo, distribuitele uniformemente e mettete qua e la i pezzettini di margarina(se la usate)
Togliete le strisce di pasta dal frigo e formate un reticolo. Sigillate i bordi ripiegando gli eccessi verso l'interno, pennellate con la panna e spolverizzate con lo zucchero.
Posizionate lo stampo sulla leccarda del forno e infornate nel terzo ripiano in basso. Cuocete per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 175°C e continuate la cottura per circa 30 minuti, coprendo i bordi con un anello di alluminio se tendono a colorire troppo.


Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare bene prima di tagliarla. Servitela con della panna veg leggermente montata o del gelato.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...